associazionenoema.it

PALESTRINA PRINCEPS MUSICAE

Proiezione del film di Georg Brintup
(2009, ZDF-Arté.tv, 52')

sceneggiatura e regia Georg Brintrup, prodotto da Lichtspiel Entertainment GmbH, su commissione di ZDF (TV Zweites Deutsches Fernsehen) in collaborazione con ARTE (Canale culturale Franco-Tedesco)

La colonna sonora, più di quaranta minuti di musica sacra e profana del grande polifonista del Rinascimento è affidata all’interpretazione di Flavio Colusso con l’Ensemble Seicentonovecento e la Cappella Musicale di San Giacomo.

Flavio Colusso : Maestro di cappella

Girato tra febbraio e maggio 2009 a L’Aquila, Santo Stefano di Sessanio, Roma; HD, Digi Beta 16:9, Stereo, durata 52’

« Sono tanti nel mondo gli appassionati di Giovanni Pierluigi da Palestrina, il regista aveva quindi un compito molto arduo e delle scelte significative da effettuare nel trattamento del tema. La prima di tali scelte fondamentali, Brintrup l'ha fatta optando per una biografia drammatizzata; la seconda, definendo i contorni di questo impressionante lavoro: farci ascoltare la musica del maestro, tanta musica, interpretata con talento, con brio e soprattutto con l'anima, dall'Ensemble Seicentonovecento diretto da Flavio Colusso. - Brintrup riesce a mostrarci un Palestrina umano, bon vivant, ma anche un uomo tormentato, a volte pieno di se, profondamente artistico e sinceramente mistico. Ci mostra anche un'Italia in cui la religione è onnipresente e molto politica. Analizzando l'evoluzione del pensiero musicale e filosofico del maestro, il regista ha prodotto una impressionante ode alla polifonia. »  (Martin Prévost in FIFA Onirico, celeste, divino, è il Palestrina, 22 marzo 2011, Montreal)

LOGO ANIMA