Josquin Desprez. L’anima del suono – online

Josquin Desprez. L’anima del suono
mediometraggio
Una co-produzione Associazione Noema e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte

Online per pubblica visione sul portale editoriale dell’Istituto Italiano di Cultura di New York
STANZE ITALIANE

Presentazione del documentario

Il film: JOSQUIN DESPREZ. L'ANIMA DEL SUONO

In occasione del V centenario della morte di Josquin Desprez (1521-2021), Associazione Noema e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte hanno realizzato un lungometraggio in omaggio al compositore franco-fiammingo partendo dalla città che fu prima tappa del suo viaggio in Italia: Milano.

Siamo felici di annunciare l’approdo del documentario sulla piattaforma editoriale dell’Istituto Italiano di Cultura di New York denominata STANZE ITALIANE e la visione pubblica online. Il direttore Fabio Finotti, con Carlo Fiore, Walter Testolin e Giuditta Comerci, introducono brevemente questa occasione che rappresenta per noi uno straordinario evento di divulgazione culturale. Il mediometraggio, realizzato con Camarada Films nel 2021, a cura di Giuditta Comerci con Fabrizio Vaccari, è stato presentato in prima visione a Milano esattamente nel 2021 presso il Cinema Anteo-Ariosto e ancora presso la Biblioteca Ambrosiana in occasione del Festival dell’Ascensione 2022: oggi siamo felici di aprire alla libera visione questo lavoro, e di aggiungere il nostro contributo alla divulgazione dell’arte straordinaria ed eterna di Josquin Desprez.

I CONTENUTI. Il percorso proposto dal direttore artistico dell’Associazione Noema, Giuditta Comerci, curatrice del video in collaborazione con Fabrizio Vaccari, parte dalla città di Milano, il cui contesto sarà introdotto da Filippo Del Corno, già assessore alla Cultura del Comune di Milano, e dal Direttore generale della Fondazione Cologni e Direttore esecutivo della Michelangelo Foundation, Alberto Cavalli. Daniele Filippi, musicologo e studioso dei libroni del Duomo che contengono musiche di Josquin, darà voce alla specificità milanese presente nella sua scrittura mentre Walter Testolin consentirà il prosieguo del viaggio verso Roma e Ferrara attraverso alcune fondamentali opere composte in quegli anni da Josquin. Alla genialità, complessità e varietà dell’intera opera sarà dedicato l’intervento di Carlo Fiore, unico biografo italiano di Josquin Desprez.
Gli interventi saranno accompagnati e intrecciati a esecuzioni dal vivo realizzate dall’ensemble De Labyrintho, diretto da Walter Testolin, in occasione del concerto monografico tenuto a Milano il 13 giugno 2021 per l’ottava edizione del Festival dell’Ascensione.

LA FINALITÀ. Il video vuole essere strumento di approfondimento culturale sia relativamente alla vita e alla musica di Josquin Desprez, uno dei più grandi polifonisti del Quattro e Cinquecento europei e padre del Rinascimento musicale italiano, sia in relazione ai luoghi di Milano che lo hanno accolto e ancora in qualche modo gli appartengono e a lui si riferiscono.
Nasce dall’esigenza di promuovere prodotti per il web funzionali alla musica ed efficaci alla sua fruizione attraverso uno schermo: si è dunque tentato di pensare un prodotto di divulgazione culturale, che contenga polifonia registrata dal vivo ma anche narrazione, immagini, didascalie, che in qualche modo compensino la mancanza dell’esperienza viva del suono, possibile solo durante un concerto in presenza, e ne suscitino piuttosto la nostalgia e il desiderio.

I LUOGHI. Tutte le riprese sono state interamente realizzate nella città di Milano: cortili e Cappella Ducale del Castello Sforzesco, Biblioteca e Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo e Basilica di San Calimero.

Co-produttori: Associazione NOEMA e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte

Il progetto è patrocinato dal Comune di Milano.
Le riprese sono a cura di Camarada Films.