fbpx
background

5 maggio – 9 giugno 2019
Basilica di San Calimero, Milano

Nell’immagine: Antonello da Messina, attr., Vergine leggente, 1460 circa
Milano, Museo Poldi Pezzoli
Donazione di Luciana Forti in ricordo del padre Mino 2018, inv. 6286
© Museo Poldi Pezzoli, Milano – Foto Malcangi

 

 

 

Ancora una volta, ensemble di musica antica di fama internazionale si alterneranno in sei concerti a cadenza settimanale (5, 12, 19, 26 maggio, 2 e 9 giugno). La partecipazione ai concerti è ancora a ingresso libero.

La proposta dei programmi di polifonia per questa settima edizione è organica e articolata: dalla nuova musica del primo Duecento francese (Ensemble Gilles Binchois, 5 maggio) all’opera ultima del grande Tomás Luis de Victoria, il suo Requiem a sei voci per l’imperatrice Maria di Spagna (Ensemble Harmonia Cordis diretto da Dario Tabbia, 26 maggio); la polifonia pura di Josquin Desprez permetterà di gettare uno sguardo sulla Milano leonardesca (De labyrintho, 2 giugno), grandemente rappresentata in musica dal lombardo Franchino Gaffurio, maestro del Duomo (Accademia del Ricercare, 12 giugno), che verrà celebrato con un concerto monografico di raro ascolto; al rarissimo Planctus Mariae del codice cividalese e all’intera rappresentazione semiscenica dell’Ufficio delle Tenebre con musica tra XIV e XV secolo (Consort de’ Carraresi, 19 maggio) farà eco il planctus per il maestro, la città, l’amata, la regina, in alcune delle più belle pagine di polifonia a cappella di Josquin, Victoria, Monteverdi e Purcell (Noema Ensemble diretto da Walter Testolin, 9 giugno).

Il libero accesso ai concerti è segno distintivo di questo Festival fin dalla sua inaugurazione nel 2013, garantito dallo straordinario mecenatismo della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte (www.fondazionecologni.it). Fondazione Cologni sostiene gli intenti e le attività dell’Associazione Noema fin dalla sua fondazione, in un felice incontro di obiettivi: promuovere la cultura musicale anche grazie all’attenzione posta agli strumenti utilizzati in concerto e alla loro costruzione moderna, passando dal restauro di libri antichi – partiture e saggi – e dalle arti applicate del periodo storico e dei luoghi della musica eseguita in concerto, sempre approfonditi nel libretto di sala o in schede appositamente redatte.

Segui il Festival dell’Ascensione su Facebook


Introduzione ore 20
a cura di Giuditta Comerci

Concerti ore 20:45

DOMENICA 5 MAGGIO
Ensemble Gilles Binchois
Dominique Vellarddirezione
Nova cantica: le nouveau chant du 12ème siècle

DOMENICA 12 MAGGIO
Accademia del Ricercare
Pietro Buscadirezione
Sotto la Cattedrale: musica sacra al tempo di Leonardo
La Missa de Carnaval di Franchino Gaffurio e mottetti

DOMENICA 19 MAGGIO
Consort de’ Carraresi
Giacomo Schiavodirezione
Officium Tenebrarum. 
Tra i pellegrini del Llibre Vermell e il Planctus Mariae del XIV secolo

DOMENICA 26 MAGGIO
Ensemble Vocale Harmonia Cordis
Dario Tabbiadirezione
Alessio Corti, organo
L’Officium Defunctorum (1603) di Tomas Luis de Victoria
e la polifonia organistica del Siglo de Oro

DOMENICA 2 GIUGNO
Ensemble De Labyrintho
Walter Testolindirezione
Nello sguardo dell’altro.
Josquin in un ritratto di Leonardo
In collaborazione con Festival internazionale di Musica Sacra – Pordenone

DOMENICA 9 GIUGNO
Noema Ensemble
Walter Testolin, direzione
Alessio Corti, organo
Planctus.
Quando il pianto si fa canto
Polifonia vocale e organistica di Josquin, Victoria, Frescobaldi, Monteverdi, Dowland, Purcell