fbpx
background

NOVECENTO

ciclo di incontri e concerti
sulla musica sacra del ‘900 e contemporanea

MILANO – 8, 29 Novembre – 6 Dicembre 2019


BIGLIETTI

Incontri ore 19, Auditorium S. Maria Segreta, Milano (MM1 Conciliazione)
ingresso libero

Concerti ore 21, Chiesa di S. Maria Segreta, Milano (MM1 Conciliazione)
intero 10 € – ridotto 7 €
abbonamento tre concerti: intero € 24 – ridotto € 17
vendita in loco da un’ora prima del concerto
(riduzioni per under 25 – over 65 – soci Noema 2019)


Venerdì 8 novembre 2019 viene inaugurata a Milano la Quinta edizione del Festival NOVECENTO, dedicato alla musica sacra del Novecento e contemporanea, a cura dell’Associazione NOEMA.
Il pianista e compositore Orazio Sciortino, che ha affiancato con la propria consulenza la direzione artistica di Giuditta Comerci, guiderà gli incontri di introduzione (ore 19, Auditorium S. Maria Segreta) per tutti e tre i concerti in programma (ore 21, Chiesa di S. Maria Segreta).


La musica contemporanea gode a Milano di numerose e straordinarie attenzioni, ma poco spazio è riservato al genere della musica sacra e all’organico vocale. Per questo l’Associazione NOEMA compie i suoi sforzi per dare rilievo allo straordinario repertorio riservato alle voci e al sacro, toccando peraltro autori di assoluto rilievo quali Britten, Messiaen, Poulenc, Tavener, Elder, Lang, Adès, Matsushita, Camoletto, Danieli, e sottolineando l’importanza della composizione contemporanea attraverso l’esecuzione dei vincitori del Bando di Composizione Virgo Vox 2019 (terza edizione).

L’inaugurazione del Festival è affidata a un’opera che ai secoli XX e XXI non appartiene, ma che ne apre e infonde le riflessioni sul suono, sullo spazio, sul richiamo del passato: la Via Crucis S 53 di Franz Liszt per coro e pianoforte. Orazio Sciortino guiderà l’esecuzione con il Coro da Camera di Torino. Lo stesso coro eseguirà The Heart’s Reflection di Daniel Elder (2011), Tenebrae factae sunt (2012) di Ko Matsushita e Song for Athene (1993) di John Tavener. Venerdì 29 novembre il Noema Ensemble farà il suo esordio nel repertorio moderno e contemporaneo: diretto da Walter Testolin proporrà pagine di straordinaria maestria compositiva e raro ascolto di Poulenc, Britten, Tavener e Thomas Adès. Sarà affiancato nel programma da Alessio Corti, che accompagnerà le voci femminili nelle Litanies à la Vierge Noire di Poulenc e completerà il percorso francese con Langlais e Messiaen. Venerdì 6 dicembre l’Ensemble femminile Virgo Vox, ospite fisso del Festival Novecento, chiuderà il ciclo con un racconto; sulla traccia del romanzo breve In nome della madre (2006) di Erri De Luca, l’ensemble ripercorrerà emozioni e pensieri di una ragazza che affronta un’improvvisa maternità, attraverso testi di disparata provenienza e musica del solo ultimo secolo, con anche prime esecuzioni assolute: Britten, Lang, Tavener, Camoletto, Danieli, Magistrali e brani vincitori del Bando di Composizione Virgo Vox 2019.

S. Maria Segreta è luogo di predilezione per la grande musica: vanta liturgie settimanali e cicli di concerti tenuti dal noto organista milanese Alessio Corti fin dal 1986, anno della costruzione dell’Organo Tamburini, il più grande della città a trasmissione meccanica. Dal 2018 ha luogo una più nutrita stagione concertistica, “Musica eterna”.

Direttore artistico: Giuditta Comerci


VENERDÌ  8 NOVEMBRE 2019

Ore 19, INCONTRO – Auditorium S. Maria Segreta
Matteo Macinanti intervista Orazio Sciortino

Ore 21, CONCERTO – Chiesa di S. Maria Segreta
Coro da Camera di Torino diretto da Dario Tabbia – Orazio Sciortino, pianoforte

LISZT CONTEMPORANEO

Brani di Daniel Elder, Ko Matsushita, John Tavener  e Via Crucis di Franz Liszt per coro e pianoforte

Daniel Elder (Jefferson/Georgia 1986)
THE HEART’S REFLECTION (Cordis speculum ) coro a cappella a 8 voci miste

Ko Matsushita (Tokio 1962)
TENEBRAE FACTAE SUNT coro a cappella a 6 voci miste

John Tavener (Wembley 1944 – Child Okefor 2013)
SONG FOR ATHENE coro a cappella a 4/8 voci miste

Franz Liszt  (Raiding 1811 – Bayreuth 1886)
VIA CRUCIS. Die 14 Stationen des Kreuzwegs  S 53 per coro, soli e pianoforte

* * 

VENERDÌ  29 NOVEMBRE 2019

Ore 19, INCONTRO – Auditorium S. Maria Segreta
Orazio Sciortino dialoga con Walter Testolin

Ore 21, CONCERTO – Chiesa di S. Maria Segreta
Noema Ensemble – Walter Testolin, direttore – Alessio Corti, organo

LA VIERGE ET L’ENFANT

Poulenc, Langlais, Messiaen, Britten, Tavener, Adès

Francis Poulenc  (Parigi 1899 – Parigi 1963)
CHANSONS FRANÇAISES FP 130 (1945) per coro misto a cappella
LITANIES POUR LA VIERGE NOIRE (1936) per voci femminili e organo

Jean Langlais  (La Fontanelle 1907 – Parigi 1991)
POEMES EVANGELIQUES: LA NATIVITÉ (1932) per organo

Francis Poulenc
QUATRE MOTETS POUR LE TEMP DE NOËL FP 152 (1952) a 6 voci miste a cappella
SALVE REGINA (1930) coro misto a cappella

Olivier Messiaen  (Avignone 1908 – Clichy 1992)
DESSEINS ÉTERNELS da La nativité du Seigneur (1935) per organo

John Tavener  (Wembley 1944 – Child Okefor 2013)
THE LAMB (1982) per coro misto a cappella

Benjamin Britten  (Lowestoft 1913 – Aldeburgh 1976)
SACRED AND PROFANE OP. 91 (1975) per coro misto a cappella
Eight Medieval Lyrics: St Godric’s Hymn (1) – Carol (6)
A HYMN TO THE VERGIN (1930) per doppio coro misto a cappella

Olivier Messiaen
DIEU PARMI NOUS da La nativité du Seigneur (1935) per organo

Thomas Adès (Londra 1971)
THE FAYRFAX CAROL (1997) coro misto a cinque/dieci voci 

* * * 

VENERDÌ 6 DICEMBRE 2019

Ore 19, INCONTRO – Auditorium S. Maria Segreta
Orazio Sciortino

Ore 21, CONCERTO – Chiesa di S. Maria Segreta
Virgo Vox Ensemble diretto da Jacopo Facchini

IN NOME DELLA MADRE
sul testo omonimo di Erri De Luca 

Duruflé, Britten, Lang, Tavener, Camoletto, Danieli, Magistrali
e brani vincitori del Bando di Composizione Virgo Vox 2019*

Davide Riva (Morbegno/SO 1989)
SPLEEP * Testo di Emily Dickinson a quattro voci femminili

David Lang (Los Angeles, 1957)
I LIE  a quattro voci pari

Irlando Danieli  (Lanzo d’Intelvi, 1944)
KAIRE, MARIAM   a quattro voci femminili

Paolo Orlandi (Tione/TN 1989)
VIRGO DEI GENITRIX * a quattro voci femminili

Maurice Duruflé (Louviers 1902 – Parigi 1986)
TOTA PULCHRA a tre/cinque voci pari

John Tavener (Wembley 1944 – Child Okefor 2013)
THE LAMB a quattro voci pari 

Benjamin Britten  (Lowestoft 1913 – Aldeburgh 1976)
SWEET WAS THE SONG a quattro voci pari 

Elena Camoletto (Genova 1965)
NINNA NANNA
(su melodia di Canzonetta spirituale di Tarquinio Merula) a quattro voci pari

Francis Poulenc  (Parigi 1899 – Parigi 1963)
AVE VERUM CORPUS a tre voci pari

Cristina Uruc (Costanza, Romania 1988)
BEAUTY – BE NOT CAUSED – IT IS*
Testo di Emily Dickinson
per 8 voci pari e 6 bicchieri intonati

Fosco Corti (Lecchi 1935 – Roma 1986)
LAUS TRIUM PUERORUM a quattro voci pari

Matteo Magistrali (Varese 1980)
SALVE REGINA a quattro voci pari


info.associazionenoema@gmail.com
FB: Noema CulturaMusicale
Tel. +39 347 0660724