29 settembre 2017

La grande Messa per organo

La Clavier-Übung (Esercizio per la tastiera) è il titolo da un raccolta di composizioni per strumento a tastiera di J. S. Bach pubblicata in quattro parti fra il 1731 e il 1741. La terza parte della Clavier-Übung venne data alle stampe nel 1739 ed è costituita dal Preludio e Fuga per organo in Mi bemolle Maggiore BWV 552, ventuno fantasie su corali e quattro duetti.

Il 29 settembre 2017 la Grande Messa per organo, fulcro di questa parte, sarà oggetto della nostra attenzione.

L’APPROFONDIMENTO
sarà guidato dal Prof. Raffaele Mellace, musicologo di fama che da sempre ha Bach al centro delle sue ricerche.
INCONTRO alle ore 18 presso l’Auditorium di S. Maria Segreta (ingresso da via Bazzoni 2).

L’ASCOLTO
sarà offerto dal Maestro Alessio Corti, noto organista milanese che ha appena eseguito la Grosse Orgelmesse al Duomo di Worms, nel cinquecentenario della Riforma luterana. Il concerto avrà inizio alle ore 21.

Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti.
I soci Noema potranno prenotare scrivendo a info.associazionenoema@gmail.com o chiamando il 347.0660724.