NOVECENTO 2021

12 novembre – 10 dicembre 2021
Chiesa di Santa Maria Segreta, Milano

Direttore artistico: Giuditta Comerci

CONCERTI ore 20.30, Chiesa di S. Maria Segreta, Milano (MM1 Conciliazione)
intero 10 € – ridotto 7 € (under 25 – over 70 – soci Noema) + commissioni Eventbrite

INTRODUZIONE ai programmi a cura di Alessandro Solbiati
Online, canale YouTube e Facebook dell’Associazione Noema
Domenica 7 novembreDomenica 22 novembreDomenica 6 dicembre

La musica contemporanea gode a Milano di numerose e straordinarie attenzioni, ma poco spazio è riservato al genere della musica sacra e all’organico vocale. Per questo l’Associazione NOEMA compie i suoi sforzi per dare rilievo allo straordinario repertorio riservato alle voci e al ‘sacro’, termine rilevato sotto ogni sua dimensione.

VENERDI 12 NOVEMBRE ore 20.30
Jehan Alain e Benjamin Britten

VIRGO VOX, LAURA FAORO (flauto), ALESSIO CORTI (organo)

Jehan Alain, Maurice Duruflé, Jean Langlais
John Tavener, Benjamin Britten

VENERDI 26 NOVEMBRE ore 20.30
David Lang, the little match girl passion

ENSEMBLE L’HOMME ARMÉ (Firenze) diretto da FABIO LOMBARDO
RICCARDO BURSI, attore

Francesco Pileggi (1964), L’ultimo fiammifero, monologo
commissionato dall’Associazione Noema

David Lang (1957), the little match girl passion
soli e percussioni (2008)

VENERDI 10 DICEMBRE ore 20.30
O. Messiaen, La Nativité du Seigneur

ALESSIO CORTI, organo
Ensemble Vocale Harmonia Cordis
brani in canto gregoriano

Olivier Messiaen (1908-1992)
La Nativité du Seigneur per organo (1935)

Proprio il concerto di apertura del 12 novembre tocca autori di assoluto rilievo quali Benjamin Britten (Missa Brevis in D, tre voci e organo), Jehan Alain (Messe Modale en septuor a due voci femminili, flauto e organo e Trois movements per flauto e organo) e Jean Langlais (Cinq pieces per flauto e organo), in una varietà di organico inusuale: il flauto traverso di Laura Faoro, musicista dedita allo studio della più spiccata contemporaneità; il grande organo Tamburini di S. Maria Segreta che mostrerà le sue molteplici possibilità sonore grazie al grande organista Alessio Corti; l’ensemble vocale femminile Virgo Vox, che si dedica ormai da diversi anni alla musica del ’900 e contemporanea, promuovendone la composizione con un Bando di Composizione e l’esecuzione in concerto dei vincitori (in questo concerto, in prima assoluta il brano vincitore della quarta edizione 2020 – la quinta 2021 non ha selezionato vincitori).

The Little Match Girl Passion (2008) è una delle opere più note di David Lang, premio Pulitzer 2008. L’opera, scritta per coro, quartetto di soli e percussioni (suonate dagli stessi solisti) è ispirata al racconto de La piccola fiammiferaia di Andersen, ma attraverso la musica e i testi Lang ha allargato dimensioni e significati del racconto, avvicinandosi alla Passione secondo Matteo di Bach, a testi di H. P. Paulli, Picander e di S. Matteo.

L’ensemble fiorentino L’Homme Armé ne offrirà, come già in diverse occasioni della sua notevole carriera concertistica, l’esecuzione nella versione per quattro solisti e percussioni, diretti da Fabio Lombardo; noto per il repertorio polifonico antico, già ospite a Milano del Festival dell’Ascensione, L’Homme armé si è da tempo dedicato all’ambito contemporaneo, in una vicinanza di concezione e forme che sempre più spesso connette la ricerca estetica contemporanea con l’essenzialità medievale.

L’ultimo fiammifero è il titolo del monologo che il regista e scrittore calabrese Francesco Pileggi ha scritto su commissione di Noema specificamente per questa occasione e a prologo dell’opera di Lang: è l’intenzione, oramai consueta, di intersezione delle arti e nello specifico di teatro e musica, qui nel tentativo specifico di realizzare una nuova scrittura (teatrale) su un’opera esistente (musicale) perché possano vivere e rimandarsi vicendevolmente contenuti, tracce emotive, aperture di senso e di sensazione. Ne sarà interprete l’attore Riccardo Bursi.

La Nativité du Seigneur di Olivier Messiaen è un’opera per organo che occorrerebbe sentire almeno una volta all’anno a beneficio di chi voglia non restare estraneo all’arte contemporanea: di fatto Messiaen non regala nulla all’ascolto, ma la traccia narrativa e la struttura in quadri, annunciati da titolo ed epigrafe scelti dal compositore, sono un binario che orienta e rassicura chi fatica ad abbandonarsi all’astrazione e al puro suono. Da questo l’Ensemble Harmonia Cordis si è lasciato ispirare nella scelta di alcuni brevi brani in canto gregoriano, che introducono l’interpretazione di ogni brano di Messiaen per mano di Alessio Corti.

info.associazionenoema@gmail.com
FB: Noema CulturaMusicale