PROGETTO BACH 2021

Milano, 8 / 15 ottobre
Chiesa di S. Maria Segreta

La quarta edizione del Progetto Bach, nato per promuovere l’esecuzione delle grandi opere für Klavier e principalmente organistiche di Johann Sebastian Bach, offre quest’anno un doppio appuntamento, tra formazione ed esecuzione. Protagonista del 2021 sarà L’Arte della Fuga BWV 1080 di Johann Sebastian Bach, dopo due rinvii causa emergenza Covid.

Giuditta Comerci, direttrice artistica

VENERDÌ 8 OTTOBRE ALLE ORE 17 il Maestro Alessio Corti terrà una lezione sull’Arte della Fuga allo strumento, il grande Organo Tamburini di S. Maria Segreta a Milano: spiegherà problemi e virtù dell’esecuzione all’organo di un’opera scritta senza specifica destinazione di organico; ne vedrà insieme ai partecipanti i punti critici e le possibilità di risoluzione su questo strumento, in vista del concerto che terrà sullo stesso la settimana successiva. Una riflessione aperta, uno studio dell’interprete dedicato agli studenti organisti ma aperto a musicisti, studiosi, appassionati che vogliano incontrare più da vicino il lavoro straordinario di chi legge e interpreta una partitura.

Ingresso gratuito con prenotazione a info.associazionenoema@gmail.com o chiamando il 347.0660724.
Numero partecipanti: minimo 5, massimo 15.
Si consiglia di seguire su partitura.

VENERDÌ 15 OTTOBRE ALLE ORE 20.30 nella Chiesa di S. Maria Segreta a Milano ascolteremo l’opera sull’organo Tamburini, ricco di registri e possibilità sonore, per lettura e mano dello stesso ALESSIO CORTI, interprete bachiano rinomato che ne ha prodotto svariate esecuzioni nel tempo, tra Milano, Lecco, Cremona, e Freiberg per la Bach-Gesellschaft.

Biglietto unico: 7 € + commissioni  –  Biglietto omaggio: under 25 e soci Noema.
Entrambi i biglietti saranno disponibili dal 1º ottobre 2021.

L’introduzione all’opera, per voce e competenza del Prof. RAFFAELE MELLACE, è liberamente fruibile sul nostro canale YouTube.

Chiesa di S. Maria Segreta, Piazza Tommaseo – Milano (MM1 Conciliazione)

info.associazionenoema@gmail.com
FB: Noema CulturaMusicale