background

Basilica di San Calimero – Chiesa di Santa Maria Segreta

Biglietti disponibili per l’acquisto a partire dal 15 maggio

Nell’immagine: Pietro Befulco
L’incoronazione della Vergine tra i Santi Giovanni Battista e Gerolamo e gli angeli del paradiso, 1492
Milano, Chiesa di Santa Maria Segreta

Dopo il rinvio del 2020, il Festival dell’Ascensione propone finalmente la sua ottava edizione, che avrà luogo dal 30 Maggio al 20 Giugno 2021 a Milano. L’apertura del 30 maggio, la “Necessità della bellezza”, riserva un doppio appuntamento: il Prof. Alberto Cavalli (Politecnico di Milano, Dip. di Design), terrà infatti una lezione sul tema arricchita da interventi musicali dell’Ensemble Vocale Harmonia Cordis, presso la Chiesa di S. Maria Segreta. Lo stesso Ensemble presenterà la polifonia di Tomás Luis de Victoria nella messa solenne ambrosiana che seguirà alle ore 19.15, con l’Ordinarium della Missa O quam gloriosum, mottetti, e pagine organistiche di Johann Sebastian Bach interpretate da Alessio Corti. Ensemble di musica antica di fama internazionale si alterneranno quindi in tre concerti a cadenza settimanale (6, 13 e 20 giugno) presso la Basilica di San Calimero.

I concerti del Festival presso San Calimero avranno inizio alle ORE 20 con una introduzione ai programmi (circa 20 minuti) a cura del direttore artistico del Festival, Giuditta Comerci. La partecipazione ai concerti prevede l’acquisto di biglietto di ingresso, in vendita su www.associazionenoema.it dal 15 maggio.
[intero 10 € – ridotto 7 € soci Noema e over 70 (+ commissioni Eventbrite) – gratuito under 18 e accompagnatore disabili]

La lezione del 30 maggio è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
La liturgia del 30 maggio è a ingresso libero e contingentato secondo le limitazioni previste per le liturgie.
L’ingresso ai luoghi sarà contingentato seguendo le disposizioni di legge e sanitarie che verranno via via comunicate.

La proposta artistica è ampia e specifica: in particolare l’Ensemble 400 darà occasione di considerare le origini della musica europea, proponendo un percorso tra XII e XIV secolo in cui la “musica delle sfere” di Pitagora è filo conduttore di testi, relazioni intervallari, rapporti polifonici, intonazioni; e così fino al Seicento (20 giugno – Ensemble 400, Vera Marenco). In un periodo similare, la storia sociale dell’Europa è investita dalla chiamata alle crociate e la musica popolare ne riporta differenti livelli e versioni: sarà questo l’oggetto del programma dei Lucidarium, guidato da Avery Gosfield in un percorso umanamente suggestivo e di grande interesse musicale (6 giugno).

Se la cornice del Festival si concentra sul Medio Evo, il suo cuore pulsa per un centenario che non è possibile dimenticare: cinquecento anni fa moriva in Francia Josquin Desprez, uno dei più grandi esponenti della scuola compositiva franco-fiamminga e padre del Rinascimento musicale. Sarà celebrato da un programma monografico tenuto dall’ensemble De labyrintho diretto da Walter Testolin (13 giugno), forte di una lunga esperienza di studio ed esecuzione dell’opera di Josquin e della prossima uscita di due CD dedicati allo stesso compositore. Fondamento del programma sarà la Missa L’homme armé super voces musicales, insieme ai grandi mottetti in più parti Miserere mei Deus e Inviolata, integra et casta.

Sulla stessa linea, l’Associazione Noema annuncia l’uscita in autunno di un video dedicato a Josquin: un approfondimento sulla figura e l’opera di questo rivoluzionario compositore e il suo legame con Milano.

Il costo esiguo del biglietto è garantito dal mecenatismo della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte (www.fondazionecologni.it), il cui supporto permane per l’anno 2021 e consente all’Associazione Noema di affrontare la gran parte dei costi di organizzazione delle proprie attività. Fondazione Cologni sostiene gli intenti e le attività dell’Associazione Noema fin dalle origini, in un felice incontro di obiettivi di divulgazione e informazione sulla musica antica e le arti e i mestieri che la circondano, che ne hanno aiutato lo sviluppo e la divulgazione nel tempo e che ancora oggi ne garantiscono studio, esecuzione, ascolto.

Direttore artistico: Giuditta Comerci

Segui il Festival dell’Ascensione su Facebook

DOMENICA 30 MAGGIO

ore 17.15, Chiesa di S. Maria Segreta