PROGETTO BACH 2024

Milano, 9 e 13 marzo

Noema dedica la Settima edizione del Progetto BACH alla creatività rigenerativa, espressa dal genio di Eisenach nella riscrittura in partitura per organo di concerti per orchestra barocca. Unendo a questa pratica il fascino eccezionale che lo stile italiano e in particolare i concerti di Vivaldi esercitarono su Bach dal momento in cui ne conobbe la musica, si intuisce la costruzione del programma al centro dell’edizione 2024: i Concerti Bach-Vivaldi intrecciati alle Sonate in trio.
All’organo Tamburini della Chiesa di S. Maria Segreta, il più grande di Milano a trasmissione meccanica, sempre il Maestro Alessio Corti.

Novità del Progetto e delle attività di NOEMA, l’introduzione al concerto in una forma finora da noi non utilizzata: il PODCAST. Sarà Carlo Fiore (Conservatorio di Palermo) a inaugurare per noi questo strumento che diventerà più consueto durante questo anno di attività, entrando a far parte dei mezzi di divulgazione di Noema.

BACH-VIVALDI
Concerti e Sonate in trio

SABATO 9 MARZO
L’INTRODUZIONE
Podcast a cura di Carlo Fiore

MERCOLEDI 13 MARZO
Chiesa di S. Maria Segreta
IL CONCERTO
Alessio Corti, organo

*JOHANN SEBASTIAN BACH (Eisenach 1685 – Lipsia 1750)
Antonio Vivaldi (Venezia 1678 – Vienna 1741)

Concerto in la minore BWV 593 per organo, da Vivaldi
1. (senza indicazione di tempo) 2. Adagio 3. Allegro
«Concerto / del Sig.re Ant. Vivaldi / accomodato / per l’Organo a 2. Clav. e Ped.
dal Sig.re / Giovanni Sebastiano Bach.»
(dal manoscritto di J. Friedrich Agricola, intorno al 1740)

*Sonata V in do maggiore BWV 529
1. Allegro 2. Largo 3. Allegro

Concerto in re minore BWV 596 per organo, da Vivaldi
1. (senza indicazione di tempo) 2. Fuga 3. Largo e spiccato 4. Finale

*Sonata VI in sol maggiore BWV 530
1. Vivace 2. Lento 3. Allegro

Concerto in do maggiore BWV 594 per organo, da Vivaldi
1. (senza indicazione di tempo) 2. Recitativo adagio 3. Allegro

Chiesa di S. Maria Segreta: Piazza Tommaseo – Milano (MM1 Conciliazione)

info.associazionenoema@gmail.com
FB: Noema CulturaMusicale
Tel. +39 347 0660724

Il materiale contenuto nel podcast è da considerarsi incluso a soli fini divulgativi.
Crediti:
a cura di Carlo Fiore
Alan Silvestri: Back to the future (End credits) / The Outatime Orchestra (Back to the future, Geffen Records 1985)
Cochi e Renato: L’aeroporto di Malpensa / Cochi e Renato (Finché c’è la salute, Sugar 2007)
A. Vivaldi: Estro armónico op. 3 n. 8 RV 522, Concerto per due violini in la minore, 1. (senza indicazione di tempo) / Concerto Italiano, Rinaldo Alessandrini (A. Vivaldi, Concerti per archi, Tactus 2014)
Mimmo Cuticchio: Astolfo nell’isola di Ancina, dall’Orlando furioso / Sabrina Salvatorelli, Mimmo Cuticchio, L’opera dei pupi (Rai5 2015)
J. S. Bach: Concerto da Vivaldi BWV 593 in la minore, 1. (senza indicazione di tempo) / Ton Koopman (Bach, Orgelwerke II, Novalis 1988)
A. Vivaldi: Estro armónico op. 3 n. 11 RV 565 in re minore, 1. Allegro / Concerto Italiano e Rinaldo Alessandrini (Concerti Italiani, Naïve 2004)
J. S. Bach: Concerto da Vivaldi BWV 596 in re minore, 1. Allegro / Ton Koopman (Organ Works vol. 12, Warner Classics 2022)
A. Vivaldi: Estro armónico op. 3 n. 8 RV 522, Concerto per due violini in la minore, 3. Allegro / Concerto Italiano, Rinaldo Alessandrini (A. Vivaldi, Concerti per archi, Tactus 2014)
J. S. Bach: Concerto da Vivaldi BWV 593 in la minore, 3. Allegro / Ton Koopman (Bach, Orgelwerke II, Novalis 1988)
J. S. Bach: Sonata in trio n. 5 in Do Maggiore BWV 529, 2. Largo / Ton Koopman (Bach, Orgelwerke II, Novalis 1988)